La migliore idea degli ultimi anni, parliamo del “Project Ara”

Progetto-Ara

Chi legge questo blog (allora siete fighi) ricorderà che ho scritto di Google e la sua voglia di innovare e di sparare progetti ogni nanosecondo, come il “Tango project” http://wp.me/p3ncE0-2I  ecco l’articolo

Ora sta cercando di spingere il progetto ara, cioè uno Smartphone modulare, ovvero, componibile.
Questa idea è a mio parere, la migliore idea che degli ultimi tempi, insomma quante persone hanno sempre voluto personalizzare il proprio telefono? Credo in parecchi.

Mi spiego meglio, praticamente possiamo decidere cosa potrà fare il telefono montandovi dei piccoli moduli che conterranno ad esempio:fotocamera, batteria aggiuntiva, alloggiamento SIM, speaker, Flash ecc…

progetto_ara

Oggi non devi fare foto? Benissimo smonti il modulo fotocamera e monti una batteria aggiuntiva. Gli esempi sono tanti, fate voi.

Il prodotto punta a posizionarsi come base a 50$ e i moduli a circa 25$, il progetto ad oggi è ancora lontano da vedere la luce però l’idea è ottima non solo per il prezzo ma perché potremmo avere gli stessi moduli ma da produttori diversi: io preferisco la fotocamera di Sony per le foto alla luce e invece per foto al buio preferisco montare la fotocamera di Samsung.
La difficoltà sta nel rendere tutto compatibile sia da parte dei produttori e anche dei moduli stessi perché saremo noi a scegliere in che alloggiamento montarli.

Questa è l’essenza del progetto non sto a spiegare da cosa nasce, chi lo segue e come è fatto nel dettaglio, per chi volesse vi invito a leggere il sito dedicato http://www.projectara.com/

Purtroppo dovremo aspettare ancora parecchio per vederlo almeno vicino a essere realizzato, ma dato che si parla di Google (per chi non vive in questo mondo…Google ha tanti soldi), magari non sarà un attesa tanto lunga.

Lascia un commento